Via Roggiale 13
23034 Grosotto (SO)
tel 0342887456
e-mail: apicolturapiis@alice posta.it
Azienda "Apicoltura Piis"
di Tognoli Franca
 
  Homepage
  I luoghi
  i mieli
  I premi
  La ricetta
 
 
 i mieli  prodotti

Massima igienicità nell'estrazione del miele


Etichetta della Azienda “Apicoltura Piis”


Etichette diverse per eccellenti, differenti mieli


Questa baita nel cuore di una splendida zona di raccolta


Il sigillo


Etichette diverse, mieli eccellenti


Analisi del miele di Robinia

  I nostri mieli, secondo le analisi organolettiche eseguite dalla Fondazioni Fojanini di Sondrio, possiedono le seguenti caratteristiche:

Rododendro: liquido,limpido, colore molto chiaro. Odore di lieve intensità, fresco. Sapore normalmente dolce. Aroma più intenso dell’odore, ma simile; fruttato, di infuso di erbe alpine.

Millefiori di alta montagna: liquido, limpido,colore ambrato chiaro. Odore di media intensità, di tipo fruttato, di caramelle fondenti alla frutta. Sapore normalmente dolce,leggermente astringente. Aroma intenso, simile all’odore, fresco e fruttato.

Tiglio: liquido, colore ambrato molto chiaro. Odore di media intensità, fresco, di erbe officinali, balsamico. Sapore normalmente dolce. Aroma più intenso dell’odore, ma simile, mentolato, di noci fresche, leggermente fruttato, mediamente persistente.

Acacia:Il miele definito di Acacia o di Robinia viene ricavato dalle api raccogliendo il nettare della Robinia pseudo acacia, una pianta leguminosa importata come curiosità botanica dall'America e che si è diffusa fino a sostituire le piante europee nella gran parte dei terreni marginali ed abbandonati della pianura e della collina.
Consistenza: il miele è liquido e tende a cristallizzare con difficoltà.
Colore: trasparente o con colorazione paglierina (specie se valtellinese).
Odore: poco intenso, dolce, leggermente floreale e vanigliato
Sapore: generalmente molto dolce e (quindi con forte potere dolcificante).
Aroma: di confetto, di vaniglia

L’etichetta riporta il disegno della baita del “Piis” e vuole essere un omaggio alle bellezze naturali delle nostre montagne.
 
nereal.com . 05|18